Cos'è la formazione dei lavoratori

L'art. 37 del dlgs 81/2008 obbliga il datore di lavoro a provvedere alla formazione completa dei lavoratori in tema di sicurezza sul lavoro. La mancata formazione dei lavoratori comporta per il datore di lavoro gravi conseguenze ed è sanzionata mediante ammenda o arresto.

Corso Primo Soccorso

Il corso vuole fornire le conoscenze necessarie allo svolgimento delle principali attività di gestione del primo soccorso. 

Corso Addetto Antincendio

Il corso vuole fornire le conoscenze generali riguardanti gli aspetti pro­cedurali per la gestione delle emergenze in caso di incendio

Corso  Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP)

Formazione adeguata alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative.

Corso Preposto

Il preposto affianca il datore di lavoro, da istruzioni ai dipendenti sul lavoro da eseguire

Corso  DPI (Dispositivi di protezione individuale)

Per dispositivo di protezione individuale (DPI) si intende qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi presenti nell’attività lavorativa

Formazione dei lavoratori

è il primo passo del percorso formativo obbligatorio per i lavoratori. L’obbligo riguarda i lavoratori neoassunti e i lavoratori già in forza. A tale formazione si aggiunge quella specifica.

Corso RLS

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è eletto o designato dai lavoratori, per rappresentarli in tutti gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro.

Corso CSP/CSE

Figura incaricata di garantire il coordinamento tra le varie imprese impegnate nei lavori, al fine di ridurre i rischi sul lavoro, pianificare, organizzare, gestire e verificare le attività relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro, in fase di progettazione e in fase di esecuzione.

Corso HACCP

Il corso HACCP è destinato agli addetti alla manipolazione di cibi e bevande.